NATURA

Natura
Il mistero di quest’isola al centro del Mediterraneo occidentale è custodito dalle sue montagne senza tempo. Nate molto prima che sorgessero i giovani Pirenei, le Alpi, le Ande, le Montagne Rocciose e l’Himalaya, esse raccontano l’alba di una terra antichissima. Conoscerle, percorrerle, esplorarle non è solo un viaggio nel passato ma un salto mozzafiato nel futuro, qui, infatti, sarete circondati da panorami che in Europa saranno osservabili solo fra parecchi milioni di anni, quando il vento e i corsi d’acqua avranno modellato le loro maestose sculture. La Sardegna di mezzo nasconde paesaggi diversi a ogni passo, dopo ogni cima, dietro ogni cresta. Vaste vedute si aprono all’improvviso su imponenti vallate, il segno profondo lasciato dal passaggio dei fiumi le incide nel loro digradare, talvolta dolce, talvolta brusco, verso il mare. Foreste primarie, dalle mille variazioni di verde, boschi di lecci, roverelle, aceri, sughere, castagni e noccioli ospitano forme di vita animali e vegetali che soltanto qui potrete vedere dal vivo.
 
 

ENOGASTRONOMIA

Enogastronomia
 I sardi sono dei fini cesellatori dei propri cibi: dal pane alla pasta ai dolci, la ricercatezza delle decorazioni è pari solo alla squisitezza dei sapori. L’allevamento e l’agricoltura sono sempre stati la base dell’economia isolana e la centenaria esperienza in questi campi ha dato vita a produzioni agroalimentari preziosissime: carni, salumi, formaggi, frutta e verdure in grado di conservare ancora oggi il gusto di un tempo. Per molto tempo la Sardegna è stata la terra del grano, la sua tradizione culinaria presenta così tante tipologie di pane che difficilmente sarà possibile trovarne altrettante da altre parti del mondo, qui, infatti, il pane non è solo pane ma è un elemento rituale sempre presente nei momenti importanti della vita delle persone. Qui è stato rinvenuto il vitigno più antico del Mediterraneo ed è forse proprio il vino il segreto dell’elisir di lunga vita dei sardi. La maggior parte dei vitigni presenti da secoli sono esclusivi dell’isola ma anche quelli omonimi, comuni ad altri territori, sono ormai tipici e differenti. Negli agriturismi Mid-Sardinia potrete provare in prima persona queste specialità enogastronomiche prodotte direttamente per voi a pochi passi dai luoghi nei quali sarete ospitati.
 
 

CULTURA

Cultura
Quello sardo è un popolo che nel corso dei millenni ha saputo mantenere la propria identità. Oggi la sua cultura è uno scrigno ricchissimo di esperienze, scambi, conoscenze e testimonianze tangibili che danno a quest’isola un aspetto inconfondibile. Un paradiso archeologico, un territorio disseminato di gioielli architettonici, una tradizione musicale e poetica antichissima ancora oggi viva e in grado di far vibrare le stesse corde in donne e uomini che hanno abitato epoche differenti. In un luogo dove la Storia è fatta da mille Storie l’arte e la letteratura non potevano non trovare una casa fertile in cui mettere radici profonde. Questo e molto altro potrà essere svelato solo esplorando questi luoghi densi di memorie in cui le persone vivono il presente sempre in bilico fra lo slancio verso il nuovo e la passione per ciò che hanno condiviso nei secoli.
 
 

EVENTI

Eventi
Le feste religiose e profane in Sardegna sono il cuore pulsante del tempo che si fa tradizione, scandiscono i calendari e colorano la vita nell’isola. Le celebrazioni e i rituali legati al ciclo agrario affondano le loro origini in epoche di cui si è persa memoria e ancora oggi, ogni anno, la Sardegna si accende, nelle diverse stagioni, al ritmo dei balli, delle spericolate corse dei cavalli e mostra il suo volto più elegante con i principeschi abiti tradizionali. Ma la Sardegna di mezzo è anche terra di rinomati festival letterari e musicali, di concerti ed eventi in grado di soddisfare le passioni di tutti i visitatori. Proverete l’allegria di ritrovarsi insieme, la spensieratezza di una pausa dalla quotidianità, lo stupore di fronte a un così vasto patrimonio enogastronomico e artigianale in cui ogni paese conserva il segreto delle proprie produzioni.